TRACKLIST:
01. Dolce tenera amica
02. Tra le braccia di una donna
03. Mia dolcissima
04. Candy Baby
05. Soul Dracula
06. Diventi viola
07. Hey Frank
08. Donna donna
09. Occhi chiari
10. Silver Clouds
11. Due ragazzi nel sole
12. E lui chi è?
Bonus Tracks
13. Reggae Like It Use To Be (lato B del 45 giri "Soul Dracula", 1976)
14. Epoca - Volerai volerò (vocal) (lato A, 45 giri - 1978)
FORMAZIONE
Franco Rossi - voce, basso
Nello Sinisi - chitarra
Nando Lattanzi - tastiere
Luciano De Angelis - batteria, voce
Il primo 45 giri del 1973 (come Prenestum Blocco 452) |
L'unico album pubblicato dai Praenestum 452 per l'etichetta Universal Sound nel 1974 (mai ristampato in CD) è un incredibile minestrone di suoni e stili differenti, tanto che si fatica a credere che sia lo stesso gruppo quello presente nelle 12 tracce, Con grande nonchalance si svolazza dalle mielose canzonette alla Cugini di Campagna (con tanto di vocine e coretti striduli), alla disco music prima maniera (la celebre "Soul Dracula"), per giungere a due brani cantati in inglese che richiamano le band d'oltremanica. La track 11, "Due ragazzi nel sole" dovrebbe (uso il condizionale per prudenza) essere la versione originale, poi ripresa e portata al successo dai Collage due anni dopo (1976). Così, almeno, ho letto sul forum "Plagi Musicali". Insomma una miscellanea incredibile che però ha una sua spiegazione. L'album, tranne qualche sparuta traccia inedita, è una raccolta di singoli del 1973-74 che denotano i cambiamenti stilistici del quartetto romano. Nonostante la totale mancanza di richiami al prog, il disco ha trovato dignità di pubblicazione sulle pagine di "Italian prog", la nostra amata bibbia curata da Augusto Croce.
Il secondo 45 giri del 1973 (come Prenestum Blocco 452) |
Così scrive Augusto sul suo blog:
"Nonostante un nome dal suono molto progressivo, questo quartetto romano suonava un genere leggero con testi romantici, e pubblicò un album ed alcuni singoli. I Prenestum Blocco 452 si formarono intorno al 1972 e non fecero parte del classico giro dei festival all'aperto come molti gruppi di quegli anni, essendo un gruppo perlopiù da studio. La loro produzione si concentra negli anni 1973-75, con il loro unico album, Dolce tenera amica, contenente 12 canzoni, uscito nel 1974. Il gruppo si sciolse poi nel 1976 quando Rossi e Lattanzi formarono gli Epoca, altro gruppo di pop melodica che ha avuto successo in Sudamerica con il primo 45 giri Volerai volerò. Tuttavia un altro singolo a nome Praenestum 452 uscì nel 1978, stavolta in stile disco-music con il titolo Soul Dracula, e venne pubblicato anche all'estero. Il difficile nome del gruppo venne cambiato in Praenestum 452 sulla copertina dell'LP, e scritto come Prenestum (non Praenestum) sul primo, secondo e quarto singolo".
Il quarto 45 giri del 1975 (come Prenestum 452) |
Tutto bene. Quello che non mi tornano sono le date. Se il 33 giri fosse stato pubblicato nel 1976-77 avrebbe avuto un senso, in quanto sorta di compilation. Ma nel 1974 c'è qualcosa che mi sfugge. Il gruppo ha continuato a pubblicare singoli fino al 1976 (Soul Dracula è l'ultimo in ordine di tempo), eppure tutti i brani sono inclusi nel 33 giri del 1974. L'unica spiegazione logica è che i singoli siano stati estratti dall'LP negli anni a seguire. Mah, mettetevi all'ascolto delle tracce e anche voi faticherete a credere che in due anni si riescano a registrare brani con caratteristiche così diverse. Piccolo giochino: ascoltate "Silver Clouds" e subito dopo "E lui chi è". Poi mi direte...In ogni caso lo zenith dell'inascoltabilità lo raggiunge "Donna donna", una delle canzoni più brutte che abbia mai ascoltato. Le due bonus track comprendono il lato B del singolo "Soul Dracula", rimasto inedito su album e il lato A del primo 45 giri degli Epoca, "Volerai volerò", pubblicato dalla Decca nel 1978. Per farla breve, abbiamo davanti a noi una bella miscellanea estiva all'insegna del totale disimpegno. Di seguito le copertine dei 45 giri, ad eccezione di "Dolce tenera amica" che ha la stessa front cover del 33 giri.
E con questo post mi congedo da voi per un mesetto per godermi qualche giorno di (meritate) ferie. Buon ascolto
E con questo post mi congedo da voi per un mesetto per godermi qualche giorno di (meritate) ferie. Buon ascolto
Il quinto 45 giri del 1978 (come Praenestum 452) |
Il primo 45 giri degli Epoca - 1978 |
Post by George