Serie "Battiato and Friends Special Fan Collection" n. 69 (serie "Bootleg" n. 292) - Franco Battiato - 16 Settembre 2005 - Piazza della Basilica, Tirano (SO)


Ecco qui un bel concerto del settembre 2005 in Tirano, un villaggetto montano della provincia di Sondrio. Tremila abitanti, meno dei biglietti venduti per il concerto, circa tremilaseicento i presenti quella sera in piazza, davanti ad una bellissima chiesa rinascimentale. Il concerto culmina i festeggiamenti del quinto centenario di questo impressionante monumento. Battiato si presenta con il Nuovo Quartetto Italiano agli archi, Privitera alle tastiere e Guaitoli al piano, in una formazione completamente acustica, differente dalla versione elettronica della tourne d'inizio d'anno che promuoveva la sua allora recente produzione, "X Stratagemmi". Di quest'ultima opera in scaletta compare solo "Tra Sesso e Castità", stranamente riproposta una seconda volta come bis finale, e l'epilogo con Sgalambro, "La Porta dello Spavento Supremo". Il resto è una cavalcata su conosciuti cavalli di battaglia, anche se fortunatamente non vi sono coincidenze con i due live ufficiali dello stesso periodo, "Un soffio al cuore di natura elettrica" e "Last Summer Dance".


TRACKLIST CD 1:

01. Amici Non Ci Sono Amici - Sgalambro
02. I Maestri Del Sud - Sgalambro
03. Nietzche Sassofonista - Sgalambro
04. Come Away Come Away Death
05. Canzone Dell’amore Perduto
06. La Canzone Dei Vecchi Amanti
07. L’animale
08. Lode All’inviolato
09. Aria Di Neve
10. La Stagione Dell’amore
11. Tra Sesso E Castità
12. Povera Patria
13. La Porta Dello Spavento Supremo
14. La Mer (Sgalambro)
15. Donna (Sgalambro)



TRACKLIST CD 2:

16. La Cura
17. E Ti Vengo A Cercare
18. È Stato Molto Bello
19. La Quiete Dopo Un Addio
20. Lontananze D’azzurro
21. L’era Del Cinghiale Bianco
22. Stranizza D’amuri
23. Prospettiva Nevski
24. Magic Shop
25. Gli Uccelli
26. I Treni Di Tozeur
27. Summer On Solitari Beach
28. Voglio Vederti Danzare
29. Impressioni Di Settembre
30. Tra Sesso E Castità 


La qualità sonora è notevole, una buona immagine stereo e poche interferenze da parte del pubblico. Quello che si respira, rispetto ai live ufficiali, è la ricreazione dell'atmosfera dal punto di vista dello spettatore, che ascolta gli artisti a decine di metri, il suono non perfetto perché l'acustica è sempre precaria, gli applausi e i bisbigli dei vicini, i commenti di Battiato che mai passerebbero a un live ufficiale, i tempi morti tra canzone e canzone... E ci permette di riascoltare la partecipazione di Sgalambro ai concerti di quella stagione, presente qui con una serie di poesie proprie prima del concerto vero e proprio, e un piccolo set di tre canzoni a metà dello spettacolo, concedendo un istante di respiro al cantante vero e proprio. 
Battiato regge bene la lunga sequenza di canzoni, le sue possibilità vocali non straordinarie si adattano ancora bene alle risorse di potenza ed estensione richieste in una esibizione concertistica di questa durata. Unico punto dolente è secondo me la sua performance in "Magic Shop", al limite della stonatura. Ma questa scivolata viene compensata ampiamente dalla sua usuale professionalità e perfezionismo, e da tocchi di umore (...e radio Tirano... + risate in "Voglio Vederti Danzare") che denotano il buon ambiente in piazza di quella sera di fine estate.  


FORMAZIONE

Franco Battiato: voce
Mario Sgalambro: voce
Nuovo Quartetto Italiano: archi
Carlo Guaitoli: pianoforte
Vittorio Privitera: tastiere



Buon ascolto e un grandissimo grazie a Zuma66 per la registrazione e ad Antonio LM che ha curato la stupenda veste grafica di questa proposta, letteralmente spettacolare.

Post by Pelino (with a little help by George)


Subscribe to receive free email updates: