Secondo e ultimo appuntamento con i Radio City. Dopo Frank-One, che ci ha inviato i file dei primi due album, è ora la volta di Alex che ha voluto condividere il terzo e quarto CD della band bolognese, dischi che, a quanto pare, hanno avuto una scarsa diffusione e sono passati del tutto sotto traccia. Grazie Alex per l'aiuto fornito. Riusciamo così a completare la discografia dei Radio City iniziata il 28 aprile scorso con la pubblicazione di "Correndo verso la libertà" (1986) e "Sobborghi" (1988). Vi rimando a quelle pagine (qui) anche per rileggere la biografia del gruppo. Come promesso, Frank-One ha inviato i testi dei primi due album. in particolare di "Sobborghi". Alex e gli altri amici troveranno il link in coda al post. E ora passiamo a "Nevica in Nebraska", penultimo capitolo della breve saga discografica dei Radio City.
Radio City - Nevica in Nebraska (1998)
TRACKLIST:
01. Nuvola (Balla coi demoni)
02. Nuda
03. Nevica in Nebraska (Il mondo che si muove)
04. Così farò
05. Aerei
06. Quante luci ha la città
07. Oggi si muore dal caldo
08. Vattene via, paura mia
09. Non mi avrai
10. Cani
Andrea De Luca - voce, armonica e chitarra
Enrico De Luca - basso
Massimo Bertusi - batteria
Ospiti
Gaetano Pellino - chitarra, dobro, computer
Davide Blandamura - piano Fender
Bruno Briscick - violoncello
Si tratta di un album autoprodotto pubblicato nel 1998, a distanza di ben 10 anni da "Sobborghi". In questo lasso di tempo il gruppo ha mantenuto una intensa attività live, già descritta nel post di aprile.
"Nevica in Nebraska" riprende le sonorità di "Sobborghi". Sembra che il tempo non sia passato: chitarre acustiche, l'elettrica che si inserisce con delicatezza, armonica a bocca, il dobro di Gaetano Pellino che ci fa sognare l'America e su tutto la bella voce di Andrea De Luca. La maturità acquisita in un decennio di concerti porta questo disco al vertice della produzione dei Radio City. Abbandonata la lingua inglese (come sono lontani i tempi della risposta italiana ai Clash), tutti i testi delle 10 tracce sono in italiano.
La band, nata come quartetto, divenuta poi quintetto, è ora ufficialmente ridotta a trio (chitarra, basso, batteria) con l'innesto di Massimo Bertusi (già con Ricky Portera e David SRB Band) al posto di Fabrizio Casadei. Dovremo attendere altri 5 anni prima di vedere un nuovo lavoro in studio dei fratelli De Luca & Co.
TRACKLIST:
01. Cose sicure
02. Starai sola un po'
03. Da bambino
04. Neuropa
05. Mare violento
06. Mare che corre
07. N.Y. che piove
08. Questa vita
09. Aerei
10. Come ogni giorno
FORMAZIONE
Andrea De Luca - voce e chitarra
Enrico De Luca - basso
Marco Gualandra - batteria
Vincenzo Pastano - chitarra
Ospiti
Amalia Mora
Fede Poggipollini
Saverio Pasotti
Alberto Pietropoli
"Neuropa" chiude con dignità il poker di album realizzati dai Radio City. Dopo questo ultimo lavoro uscito nel 2003 e, suppongo, anch'esso autoprodotto come quello precedente, l'avventura musicale del gruppo si conclude. Riapparirà nel 2013 il solo Andrea De Luca con un disco intitolato "Via direttissima 2 e 1/3". Leggete questa breve ma interessante intervista pubblicata sul blog del Corriera della Sera (qui). "Neuropa" segue il filone musicale oramai consolidato, ma è privo di idee e d novità. E' un album un po' monotono dove fin dal primo brano si ha la percezione che non vi saranno sorprese. Unica eccezione la troviamo nel brano che titola l'album e forse, ma con un certo sforzo, nella new version di Aerei, già presente su "Nevica in Nebraska". Il resto è calma piatta.
Concludo ringraziando ancora una volta l'amico Alex che, oltre ai file, mi ha inviato le copertine dei due CD, introvabili sul web. Grazie ancora a Frank-One per l'invio dei testi. Nei prossimi giorni procederò in modo più spedito rispetto al solito (approfitto di una vacanza "forzata" post intervento) in modo tale da proseguire con la pubblicazione delle tonnellate di file che mi sono state inviate in questi mesi. Per il momento è tutto.
Buon ascolto.
LINK Neuropa
LINK Testi
Post by George - Music by Alex